AI Copywriting spiegato da… un bot! [TEST AI]

AI Copywriting spiegato da… un bot! [TEST AI]

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di AI Copywriting, anche se attualmente in Italia è una pratica ancora poco diffusa.

L’intelligenza artificiale è in grado di automatizzare numerosi processi. Non è un caso infatti che le aziende stanno cominciando ad orientarsi verso soluzioni IoT, in grado di aumentare la produttività semplificando e velocizzando i processi produttivi.

L’ottimizzazione di questi processi permette di ridefinire i vari modelli di business, crearne di nuovi, e quindi innovare l’intero business. Insomma, massima resa con il minimo sforzo.

E lo stesso dovrebbe valere per l’AI Copywriting. Un tool o un software gestito da un‘intelligenza artificiale in grado di formulare un testo originale, ovviamente con frasi di senso compiuto e quindi comprensibile, e perchè no anche ottimizzato SEO.

Proviamo.

AI Copywriting: Introduzione

Da questo momento in poi proseguirà l’intelligenza artificiale, ci spiegherà che cos’è l’AI Copywriting, quali sono i migliori tool, prezzi, e tutto quello che c’è da sapere.

Se ti interessano invece ulteriori info su altre tecnologie simili, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul riconoscimento immagini da fotocamera (Google Lens).

3…2…1… Via!


In questo articolo parleremo del ruolo degli AI writer nel futuro del copywriting, oltre a presentare alcuni dei software e degli strumenti più popolari utilizzati nel copywriting.

La prima cosa da discutere è la presentazione dell’intelligenza artificiale e del copywriting.

I migliori software e strumenti per questo argomento sono il generatore di post, il blog, gli strumenti per la scrittura di contenuti e gli assistenti di scrittura dell’IA.

Di seguito vi indicheremo come funziona l’AI Copywriting, e quali sono i migliori tool disponibili.

Questa è l’introduzione. C’è una ripetizione nella prima frase. E la seconda frase poteva essere espressa meglio. Il resto ok. Primo step superato.

AI Copywriting: cos’è e come funziona

Il AI Copywriting è una nuova tendenza nel mondo del content marketing. È una tecnologia basata sull’apprendimento automatico in grado di generare copie per scopi diversi.

Questa tecnologia è in circolazione da un po’ di tempo ormai, ma è solo di recente che è diventata popolare tra i marketer di contenuti.

I motivi principali per cui gli strumenti di scrittura AI sono utili ai marketer di contenuti sono:

  1. Possono generare testo su larga scala;
  2. Capiscono il linguaggio naturale;
  3. Possono produrre contenuti freschi e coinvolgenti.

Potrebbe anche andare. Interessante la check list generata in automatico. Qualche frase andrebbe comunque riformulata.

I migliori tool per la scrittura artificiale

Gli scrittori di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più popolari sul posto di lavoro. Le aziende li utilizzano per generare contenuti su un determinato argomento o una specifica nicchia.

Le agenzie digitali li utilizzano per generare ogni tipo di contenuto per i propri clienti.

Writersonic è un ottimo strumento per gli scrittori, supporta molte lingue diverse e ha un’interfaccia facile da usare.

Ryter è anche un ottimo strumento che può essere utilizzato da persone che vogliono scrivere in arabo, urdu, hindi e altre lingue.

Gli strumenti migliori sono quelli utilizzati dagli scrittori. Non esiste una soluzione adatta a tutte le taglie.

Gli scrittori possono utilizzare una serie di strumenti per aiutarli nel loro processo di scrittura. Questi vanno da word processor come Microsoft Word, a generatori di contenuti online come Jasper e InstaText.

Alcuni scrittori preferiscono anche usare carta e penna, mentre altri scrivono su una macchina da scrivere o sul proprio computer con un semplice editor di testo. Lo strumento migliore per ogni scrittore è quello con cui si sente più a suo agio e quello che trova li aiuta a svolgere meglio il proprio lavoro.

E dopo l’euforia iniziale, il tool ha già toppato. Il testo è leggibile ma non ha rispettato gli input indicati, ovvero “ai copywriting”, “quali sono i migliori tool per ai copywriting”, “vantaggi e svantaggi”, “descrizione tool per ai copywriting”. Interessante l’elenco di tool proposto con breve descrizione. Fa sorridere l’ultima parte generata, peccato che non sia in linea con il topic principale.

Jasper

Jasper è un noto strumento di AI copywriting in grado di scrivere automaticamente articoli per i blog.

È un assistente di scrittura AI in grado di generare idee di contenuto su larga scala. Lo strumento di AI copywriting offre una versione gratuita e una versione a pagamento. La versione gratuita ha funzionalità limitate, ma è sufficiente per le piccole imprese e i blogger che hanno bisogno di generare contenuti su argomenti o nicchie specifici.

La versione a pagamento di Jasper costa $ 8 al mese e include più funzionalità come la possibilità di modificare il contenuto generato, utilizzare le immagini nell’articolo e creare un numero illimitato di articoli.

Jasper dispone anche di un servizio white label che consente alle agenzie di offrire ai propri clienti l’opportunità di utilizzare il software senza che essi sappiano che è stato creato da un’agenzia.

Questa volta ho richiesto un paragrafo specifico su Jasper, come funziona, vantaggi e svantaggi, prezzi. Il risultato non è male per quanto riguarda il testo, anche se alcune parole e frasi sono da riformulare. Ad esempio si fa fatica a capire cosa vuole esprimere con l’ultima frase (v. white label). Ma l’errore più grave di tutti è che il prezzo è completamente sbagliato. E questi tool mi sa che sbagliano spesso con i prezzi, le date, le percentuali, numeri.

WriteSonic

WriteSonic è un noto strumento di AI Copywriting che esiste da un po’ di tempo. Viene utilizzato per scrivere automaticamente articoli per i blog.

Può essere utilizzato da blogger, copywriter e autori di contenuti per generare idee di contenuti su larga scala.

Puoi anche usarlo come assistente personale per generare post di blog, articoli o post sui social media quando non ti senti ispirato o hai bisogno di aiuto con lo scrittore.

Questo invece è un pezzo richiesto come alternativa a quello su Jasper. L’ho richiesto con tono “informativo” al posto di “convincente”. Il risultato è stato un testo che ha esposto in linea generale e informativa il funzionamento del tool. Ho quindi cancellato la parola Jasper e l’ho sostituita con “WriteSonic” e ho creato un nuovo paragrafo.

Conclusioni

Attualmente l’AI copywriting non è in grado di sostituire un copy in carne e ossa, almeno per quanto riguarda la scrittura di testi per siti e blog.

Ma se la cava già benissimo invece con la generazione di metadescription, titoli, brevi descrizioni, profili utente e post per i social.

E’ comunque richiesta la supervisione di un umano, ma se viene impostato a dovere e gli vengono dati i giusti input (topic, paragrafi, keyword) è in grado di formulare un buon testo con poche correzioni da effettuare.

Segnaliamo che la maggior parte dei tool non riesce quasi mai a generare un testo in cui si da del “tu” al lettore. Inoltre numeri, dati, percentuali, vanno sempre controllati perchè non sono affidabili. Per il momento.

Consigliamo comunque di utilizzare l’AI Copywriting come strumento di Content Marketing. Utile per comprendere meglio alcuni argomenti, può aiutarvi nei momenti di “blocco” regalandovi qualche spunto o idea interessante, oppure aiutarvi a trovare il tono e lo stile di scrittura giusti da usare.

Consigliato per:

  • scrivere e-mail
  • ideare annunci,
  • post per i social
  • generare metadescription SEO,
  • generare titoli SEO.

 

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